Utile in due parole..

Presentato da Corrado Serra © copyright@Jumpinblue 2012 - 2013

"Questo e' uno spazio dedicato a tutto ciò che può essere utile per un buon vivere quotidiano, a partire dai servizi di utilità sociale a quelli più pratici e gratuiti dove possibile.
Cosa e’ utile al giorno d’oggi?


Affittare o acquistare una casa ad un prezzo onesto, trovare i negozi o punti di vendita meno cari per tutti i nostri acquisti e le nostre esigenze, questi sono esempi di utilità pratica.


Utile e’ anche chi mette a disposizione le proprie energie in modo disinteressato a favore degli insiemi, e soprattutto insegna a costruire e condivide con altri la creazione di nuovi progetti a futuro."

Buon proseguimento


Cosa facciamo..i progetti..le idee..le aspirazioni..di Corrado Serra e Saverio Ragonesi

Stiamo costruendo questo sito, parte del portale Jumpinblue.org, con pochi mezzi e risorse cercando di coinvolgere tutte quelle persone che sentano opportuna la necessità di dare un supporto disinteressato alle mille richieste di necessità provenienti da tutte le categorie sociali in difficoltà o prossime alla difficoltà.

Già da un po’ di tempo a questa parte ci siamo fermamente convinti che sia di vitale importanza il fatto di collegare i servizi. Crediamo opportuno che le persone possano usufruire di questi a condizioni vantaggiose senza che risulti compromessa la qualità o la quantità dei prodotti.

Utile aspira però ad essere qualcosa di più. Immaginate per un momento di poter mettere insieme tutte le migliori qualità di chi lavora, dei servizi in offerta sia privati che pubblici, degli enti o delle associazioni che hanno il compito di garantire una reale utilità a chi vive e aspira ad un livello di qualità della vita e ad un futuro migliore.

E che dire della Cultura e dell'educazione? Saper educare una popolazione, e non punirla come spesso viene fatto.

Insegnare dovrebbe essere la priorità per costituire una civiltà coerente e costruttiva ,e in particolare il tipo di insegnamento, e il metodo, sono due elementi che dovrebbero assumere la massima importanza.

Parliamo inoltre di sviluppare il settore ludico e cioè approfondire la pratica del gioco come strumento di crescita personale, in particolare come strumento per apprezzare la relazione tra il mondo interno e quello esterno.

Aspiriamo ad una utilità continua in tutto ciò che riguarda le nostre attività nella vita quotidiana.

A che serve avere una laurea universitaria se poi non si è preparati ad affrontare i dubbi di una scelta dettata dal prestigio o dal timore di perdere?

A che serve avere una bella scacchiera se poi non si ha la conoscenza per giocarci?

Crediamo comunque che la prima utilità sia un tipo di informazione che colleghi tanti punti isolati per poi convogliarli in un unico percorso.

Ecco il motivo per il quale abbiamo ritenuto importante e in qualche modo doveroso, creare uno spazio dove si possa iniziare la costruzione di questo collegamento.

E riteniamo ancora più importante il vostro supporto, infatti vi chiediamo di partecipare a questo piccolo progetto registrandovi al sito per pubblicare un articolo su una o più sezioni da voi scelte.


Aiutateci a creare, inviateci idee, suggerimenti, fermatevi un istante..trattenete il respiro e tuffatevi nel blue!